Il GSE ha pubblicato sul suo sito l’edizione 2019 del Bilancio di sostenibilità che compie quindi dieci anni.
In un decennio sono state sostenute in ambito energetico più di un milione di iniziative; se si guarda ai dati statistici consolidati, in Italia nel 2009 gli impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili erano circa 80mila.
Nel 2018, si è arrivati a superare oltre 835mila impianti da fonti rinnovabili e, contestualmente, la potenza in esercizio è raddoppiata, passando da 26mila MW nel 2010 a oltre 54mila MW nel 2018.
Nel 2019 sono stati impegnati circa 200 milioni di incentivi in Conto Termico per la realizzazione di oltre 7.000 progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e sono state organizzate giornate di formazione rivolte a 2.000 tecnici, funzionari e professionisti che operano nella pubblica amministrazione.
Il Bilancio di sostenibilità, che da sempre rappresenta per il GSE un importante strumento di trasparenza e comunicazione con i propri stakeholder diventa, a partire da quest’anno, la base per una migliore valorizzazione – in ottica prospettica – dell’impegno della società a supporto del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Paese.
Un impegno che condurrà alla definizione di un documento di pianificazione strategica della sostenibilità, le cui direttrici sono anticipate nella sezione conclusiva del Bilancio 2019.
«La transizione energetica e, più in generale, la ripartenza del Paese non può che passare dalla sostenibilità» ha detto il presidente Francesco Vetrò, che ha poi aggiunto: «Affinché la transizione energetica sia davvero sostenibile, deve anche essere giusta e il più possibile inclusiva: il GSE rappresenta un esempio concreto in tal senso, quale cardine dello sviluppo sostenibile del Paese e punto di riferimento per Istituzioni, stakeholders, enti territoriali e cittadini».
«I risultati conseguiti in questi dieci anni sono frutto di un modello di sviluppo unico, che ha consentito al GSE di fare sistema, di incidere concretamente sulla competitività del settore e sulla qualità della vita dei cittadini. Il cammino è iniziato da tempo e nel 2019 abbiamo dato una forte accelerazione alla mission della Società verso uno sviluppo sostenibile ancora più accessibile e inclusivo per il Paese, avendo come riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e confermando la nostra piena adesione ai dieci principi del Global Compact» ha dichiarato l’Amministratore Delegato del GSE Roberto Moneta.
Clicca qui per consultare il Bilancio di sostenibilità 2019