A Policoro, in provincia di Matera, parte proprio questo mese di aprile il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica affidato a City Green Light, nell’ambito della convenzione Servizio Luce 4 Consip.
I lavori porteranno alla sostituzione di 4.725 corpi illuminanti con sorgenti Led di ultima generazione e ad alta efficienza, consentendo, al termine dell’intervento, di ottenere il 70% di risparmio energetico rispetto alla situazione attuale, consumi ridotti per più di 2.600.000 kWh/anno e un abbattimento delle emissioni pari a 663 tonnellate di CO2 all’anno: l’equivalente di anidride carbonica assorbita da circa 7.000 alberi di acero campestre piantati sul territorio.
Il nuovo servizio di illuminazione sarà alimentato al 100% da fonti rinnovabili e includerà il telecontrollo di tutti gli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione del risparmio energetico e l’adesione al progetto Public Energy Living Lab (Pell) promosso da Enea.
Inoltre, saranno condivisi al 50% i Titoli di efficienza energetica (TEE), il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica nelle infrastrutture a rete, e sarà fornito un servizio di call center h24 e di energy management.
City Green Light investirà circa 3 milioni di euro per la sostituzione dei punti luce nel primo anno di servizio e l’intervento prevede anche la sostituzione di 126 sostegni ammalorati, l’adeguamento normativo di 21 quadri elettrici di alimentazione, la sostituzione di oltre 1 km di linee di alimentazione, la realizzazione di un nuovo impianto in Via Fiume, un sistema di filodiffusione nella via principale della città, l’implementazione di un sistema wi-fi nel centro cittadino ed ulteriori interventi atti al miglioramento e all’adeguamento normativo dell’impianto per un importo pari a circa 700 mila euro.
La progettazione della nuova illuminazione ha avuto come driver principale il miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni rispetto al sistema attuale, garantendo il contenimento dell’inquinamento luminoso secondo la normativa vigente e un maggiore comfort visivo.
Il progetto prevede ulteriori investimenti a carico del soggetto privato per ulteriori 200mila euro necessari alla valorizzazione del patrimonio cittadino con l’illuminazione architetturale di palazzi, monumenti e siti di interesse storico-artistico.
La valorizzazione del patrimonio tramite l’illuminazione architetturale punta a far crescere ancora Policoro, “finestra sul mare” della Lucania, come polo di attrazione turistica.
I prossimi 14 e 15 aprile, in orario serale, un’installazione temporanea permetterà di vivere in anteprima l’effetto di questa nuova illuminazione:
«La città di Policoro avrà degli importanti benefici con questo accordo, sia da un punto di vista del risparmio che nella qualità del servizio» commenta il sindaco Enrico Bianco. Sarà tutta la comunità a trarne vantaggio con una città più bella, più attenta ai costi e proiettata nel futuro con una collocazione di primaria importanza».
«Siamo felici di poter realizzare con il Comune di Policoro questo importante progetto che consegnerà alla città un’illuminazione più performante in grado di illuminare meglio le strade e le piazze con un alto impatto sul risparmio energetico e sulla sicurezza» spiega Christian Valerio, business unit director southern Italy di City Green Light . «Stiamo inoltre lavorando in stretta sinergia con l’amministrazione per sviluppare il progetto di illuminazione architetturale, capace di coniugare efficienza ed estetica, con l’obiettivo di far risaltare architetture e luoghi ricchi di fascino della straordinaria città di Policoro, l’antica Herakleia».