Energia in Città Weekly, il nuovo numero della newsletter dell’efficienza energetica negli enti locali è disponibile

by Davide

Energia in Città Weekly: è disponibile il nuovo numero della newsletter settimanale incentrata sulle tematiche dell’efficienza energetica e della transizione ecologica negli enti locali.

La Weekly raccoglie tutte le notizie che sono state pubblicate sul sito web di Energia in Città nel periodo che va dal 4 al  7 aprile e si apre con la notizia che riguarda gli interventi di riqualificazione e di valorizzazione del patrimonio artistico nel Comune di Policoro, in provincia di Matera, in carico a City Green Light.

A2A ha presentato lo scorso 6 aprile A Brescia il suo nuovo modello di colonnina di ricarica per veicoli elettrici, denominata City Plug. Si tratta di una colonnina in AC, con due prese di Tipo 2 da 7,4 kW ciascuna, realizzata per consentire anche a coloro che non hanno la possibilità di installare una wall box domestica di ricaricare il proprio veicolo con costi contenuti. Il design è stato realizzato da Giugiaro Architettura.

A seguire un nuovo modello di sistemi di ricarica con fotovoltaico per e-bike, denominato Solar E-charger presentato da Solar Retrofit; l’avvio del piano di rinegoziazione dei muti per gli enti locali da parte di CDP – Cassa Depositi e Prestiti e il convegno “Il futuro degli stadi in Italia” organizzato dalla Lega Serie A per fare il punto sulla situazione attuale degli impianti che ospitano le gare della Serie A TIM, evidenziare le esigenze di modernizzazione riscontrate sino a oggi e presentare le opportunità e le facilitazioni previste dalla Legge Stadi.

La Regione Liguria stanzierà ulteriori 2,33 milioni per l’efficientamento energetico degli enti locali, mentre IMQ eAmbiente ha attivato il sito sportello delle comunità energetiche per i Comuni della Città metropolitana di Venezia.

Spazio poi ai dati di Motus-E aggiornati che certificano nel primo trimestre dell’anno la crescita record (+ 47,8%) delle installazioni dei punti di ricarica pubblici arrivati a 41.173 e alla tappa conclusiva (tenutasi a Brescia) del road-show didattico di E.ON “Odiamo gli sprechi” che nell’edizione 2022/23 ha coinvolto 700 classi e 17mila studenti.

Se vuoi ricevere la newsletter clicca qui

Se vuoi consultare l’archivio clicca qui

Articoli correlati