Il Comune di Capannori, in provincia di Lucca, ha annunciato l’imminente installazione sul proprio territorio di 29 stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
L’infrastruttura verrà realizzata grazie alla partnership con CET (Società consortile energia Toscana): il Comune si è infatti aggiudicato il bando europeo indetto da quest’ultima per installare le colonnine a costo zero in prossimità dei punti nevralgici della città e presso i parcheggi pubblici.
CET si occuperà anche della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura di ricarica.
«Dotare il nostro territorio, da nord a sud, di una rete di punti di ricarica di autoveicoli elettrici accessibili al pubblico è un’azione molto importante, perché ha l’obiettivo di favorire gli spostamenti di coloro che possiedono un mezzo ad alimentazione elettrica, che sono sempre di più, anche alla luce dei vari incentivi previsti per l’acquisto di questa tipologia di mezzi» spiega l’assessore alla mobilità, Giordano Del Chiaro. «La presenza di una infrastruttura di questo tipo diffusa sul territorio agevolerà quindi chi ha un’auto elettrica o ha intenzione di acquistarla rendendo più semplice ed agevole la ricarica del mezzo e quindi il suo utilizzo. Più in generale, il nostro fine è sostenere concretamente lo sviluppo di una mobilità più sostenibile e ridurre le emissioni di inquinanti, in particolare le PM 10, per migliorare la qualità dell’aria del nostro territorio».