Regione Liguria: 11 milioni per interventi di rigenerazione e riqualificazione degli alloggi Erp

by Davide

La Giunta della Regione Liguria ha disposto lo stanziamento di 11 milioni di euro di risorse del Fondo strategico per interventi di rigenerazione, recupero e riqualificazione degli alloggi Erp (edilizia residenziale pubblica), divisi su 3 annualità: 3 milioni per 2023, 4 milioni rispettivamente per il 2024 e il 2025.

Il riparto delle risorse dal punto di vista territoriale e il dettaglio degli interventi è allo studio da parte dell’assessorato all’Urbanistica.

Secondo una prima stima, grazie a questa somma sarà possibile recuperare circa 500 alloggi.

Numerosi sono intanto gli interventi in corso sul territorio da parte della Arte sul patrimonio immobiliare: nello spezzino sono oltre 20 i milioni di euro per lavori di messa in sicurezza, efficientamento energetico e recupero di alloggi sfitti a La Spezia e provincia.
Nell’imperiese, oltre al grande piano Pinqua relativo alla Pigna di Sanremo, entro fine giugno verranno avviati lavori per 6 milioni di euro per la riqualificazione energetica e miglioramento sismico di diversi alloggi in provincia, ed è in corso l’acquisizione di 30 alloggi a cui ne seguiranno altri 30 nel prossimo biennio.

A Genova è in corso il grande progetto di rigenerazione del quartiere Diamante di Begato, giunto alla fase 3, quella finale. Le prime due fasi sono già state concluse.

Articoli correlati