È stata inaugurata ieri, 11 maggio, ad Affi in provincia di Verona, la stazione di ricarica Ionity più grande d’Europa, composta da 18 charger HPC con potenza fino a 350 kW ciascuno.
La stazione di ricarica è collocata presso il Centro Commerciale del Comune di Affi, ed è coperta da un tetto fotovoltaico da 75 kWp e alimentata da energia certificata 100% rinnovabile.
All’inaugurazione erano presenti la vicepresidente di Regione Veneto, il presidente della Provincia di Verona, e il sindaco di Affi, oltre a rappresentanti delle maggiori case automobilistiche presenti in Italia.
Il Comune di Affi, oggi, oltre a costituire uno dei maggiori hub per la ricarica in Italia, si propone come un case study esemplare di centro urbano che ha investito in energia rinnovabile e mobilità elettrica creando un indotto turistico ed economico florido e diventando punto strategico per i flussi veicolari della propria area territoriale.
Il Sindaco di Affi, Marco Giacomo Sega, ha affermato: «Nel corso degli anni si è assistito ad uno sviluppo di notevoli dimensioni, che ha portato sul territorio comunale più di 550 attività tra commercio, industria e servizi, rendendo Affi punto di riferimento produttivo per tutte le aziende del territorio, oltre che meta turistica d’eccellenza. E tutto questo anche grazie alla lungimiranza delle amministrazioni che hanno saputo investire da subito nell’energia pulita e nei servizi ad essa collegati».
La realizzazione della stazione di ricarica di Ionity Affi ha inoltre ricevuto complimenti del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: «Esprimo il mio plauso più grande per le sinergie ad ampio respiro che, facendo dialogare proficuamente il pubblico con il privato, arricchiscono i nostri territori di un primato continentale che, oltre a inorgoglire tutto il Veneto, arricchiscono la nostra Regione di un tangibile benchmark nazionale».
«Affi rappresenta il cuore delle tratte elettriche turistiche del Nord Italia e non solo, facendo da crocevia fondamentale sulla via verso i Laghi e da sosta di ricarica comoda per l’ingente flusso verso Sud proveniente da Centro e Nord Europa» ha spiegato Elena Airoldi, country manager Italia di Ionity. «Lo dimostrano i dati raccolti nel weekend di Pasqua 2023, quando Ionity Affi si è posizionata al venticinquesimo posto per numero di sessioni di ricarica tra le circa 500 stazioni Ionity di tutta Europa. Un dato estremamente significativo, che la pone appena al di sotto delle sole stazioni più frequentate dei Paesi Scandinavi e del Regno Unito».
Attualmente Ionity dispone di un totale di 28 stazioni di ricarica dislocate lungo tutta l’Italia, per un totale di 172 punti di ricarica ad alta potenza e 9 aree in costruzione (di cui tre avviate nell’ultima settimana). Per il futuro, l’obiettivo dell’azienda è quello di triplicare le stazioni di ricarica in Italia entro il 2025.
Complessivamente, alla fine del 2022 la rete Ionity HPC contava più di 450 stazioni di ricarica con oltre 2.000 punti di ricarica in 24 paesi europei.