Il Comune di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, ha stretto un nuovo accordo con Enel X per la riqualificazione totale a Led degli impianti d’illuminazione presenti sul territorio e l’estensione del servizio di illuminazione pubblica, fino a raggiungere gli oltre 3.000 impianti a Led.
Inoltre, su circa 2000 verrà installato un sistema di telecontrollo che permetterà una più efficiente regolazione dell’illuminazione e un maggiore risparmio energetico; verranno anche riqualificati142 centri luminosi nel parcheggio interrato, e 117 quadri elettrici saranno dotati di telecontrollo.
L’accordo, della durata di 20 anni, è stato presentato lo scorso 25 maggio alla presenza del sindaco Paolo Lambertini, dell’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghione e, per Enel X, di Filippo Fetriconi, responsabile sales smart lighting and smart vity e Claudio Emanuele Gado, key account managersales smart lighting and smart city.
I lavori coinvolgeranno anche 30 attraversamenti pedonali della città che saranno opportunamente illuminati e segnalati grazie a proiettori e tabelle retroilluminate a Led.
Anche il Castello Carretto Scarampi e il suo sentiero verranno valorizzati dalla nuova illuminazione dedicata che ne risalterà le bellezze architettoniche.
Oltre all’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, il progetto potrà in futuro essere ampliato con la dotazione di nuovi servizi digitali, con l’obiettivo di realizzare una vera e propria Smart City di successo, come l’installazione di stazioni di ricarica per l’auto elettrica, la realizzazione di panchine smart (dotate di pannelli fotovoltaici per ricaricare il proprio smartphone) o sistemi di video sorveglianza e video analisi avanzata.
«Si tratta di un progetto innovativo» ha spiegato Filippo Fetriconi di Enel X. «Grazie all’accordo firmato con Enel X, il comune di Cairo Montenotte godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza delle strade. Inoltre, a seguito dei lavori di efficientamento otterrà un risparmio energetico di circa il 76%, evitando così l’emissione di più di 190 tonnellate annue di CO2».
«Con questo progetto Cairo Montenotte avrà un’illuminazione pubblica più efficiente, che si traduce in una diminuzione dei costi per il comune e in benefici anche a livello ambientale. La collaborazione con un’Azienda importante come Enel X garantirà il rispetto delle tempistiche previste per i lavori, un effettivo miglioramento energetico rispetto alla situazione attuale e possibili sviluppi per collaborazioni future» ha concluso il Sindaco, Paolo Lambertini.
Dal 1 giugno Enel X si occuperà della gestione e della manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica sul territorio comunale. I cittadini potranno reperire tutte le informazioni utili tramite il sito web dell’Amministrazione Comunale, ricordando che ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite l’innovativa App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare guasti e disservizi dei sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone.
Il servizio è disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS e può essere scaricato dagli app store ufficiali di Google e Apple. Per l’Amministrazione e gli uffici tecnici, inoltre, è disponibile il portale web di YoUrban, che garantisce trasparenza e tracciabilità grazie al servizio di gestione dei guasti in formato digitale, dove possono essere inserite direttamente nuove segnalazioni, verificando anche lo stato di avanzamento di quelle in corso oppure completate attraverso una semplice ed intuitiva mappa interattiva.