Energia in Città Weekly: è disponibile il nuovo numero della newsletter settimanale incentrata sulle tematiche dell’efficienza energetica e della transizione ecologica negli enti locali.
La Weekly raccoglie tutte le notizie che sono state pubblicate sul sito web di Energia in Città, nel periodo che va dal 30 maggio al 5 giugno e si apre con la notizia dell‘accordo stretto tra Enel X e Intesa San Paolo finalizzato a favorire gli investimenti in energia da fonti rinnovabili attraverso una sinergia volta a incentivare la creazione sul territorio nazionale delle comunità energetiche rinnovabili.
A seguire il bando pubblicato dal Comune di Piacenza per l’installazione di 45 nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici, la conferenza stampa organizzata da E.ON Italia lo scorso 31 maggio a Manerba del Garda (provincia di Brescia) in occasione della quale è stato anche presentato il lancio della nuova campagna di comunicazione multicanale “Make Italy Green”, presto sui principali media, radio ed emittenti televisive.
E ancora, l’avvio del bando del Comune di Verona per nuovi servizi smart city per la città veneta, l’approvazione da parte della giunta comunale di Foligno (provincia di Perugia) degli spazi pubblici comunali da destinare alla realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, il varo di nuovi interventi di riqualificazione energetica in cinque istituti scolastici nel Comune di Jesolo (città metropolitana di Venezia).
La giunta della regione Lombardia ha approvato due convenzioni in tema di “Green Community”. La prima deliberazione approva la convenzione tra Regione Lombardia e la comunità montana Valtellina di Sondrio, per il cofinanziamento della proposta di Green Community con 400mila euro, la seconda delibera è stata approvata la convenzione tra Regione Lombardia e la comunità montana Valtellina di Morbegno per il cofinanziamento della proposta di Green Community, finanziata con risorse regionali per un importo di 400mila euro.
Infine, a Reggio Emilia stanno per partire diversi interventi di riqualificazione energetica, manutenzione straordinaria e miglioramento sismico per un valore totale di 8 milioni e 857mila euro su edifici di proprietà interamente pubblica, di cui 16 del Comune di Reggio Emilia e uno di Acer Reggio Emilia.
Se vuoi ricevere la newsletter clicca qui
Se vuoi consultare l’archivio clicca qui