MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024- in collaborazione con Anci Lombardia ed Energia Media organizza per il prossimo 13 giugno (presso il Palazzo delle Stelline di Milano) un convegno dedicato alle comunità energetiche rinnovabili.
L’incontro promuove un confronto e la condivisione degli obiettivi e delle attività svolte dall’Osservatorio CER di Enea, costituitosi a seguito dei risultati conseguiti dai tavoli di lavoro avviati nel 2022 presso la sede Enea di Kilometro Rosso, a Bergamo.
Un percorso che, raggruppando oltre 40 soggetti tra imprese, Pubblica Amministrazione, utility, istituti di ricerca, associazioni e liberi professionisti, ha potuto affrontare, valutare e analizzare l’intera filiera di sviluppo e gestione di una CER, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di policy, strumenti, standard e normative che le favoriscano
supportando PA e cittadini in questa nuova sfida energetico/gestionale.
Come è noto il 4 gennaio 2023 è stata adottata la delibera Arera, la TIAD (Testo integrato per l’autoconsumo diffuso), che regola i requisiti, le modalità e le procedure per l’accesso all’erogazione del servizio per l’autoconsumo diffuso. Con questa delibera viene aggiornato il quadro normativo e semplificate alcune procedure. Un ulteriore passo per lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili.
«Ma manca ancora il decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente che definisce le modalità di accesso e i requisiti per beneficiare degli incentivi previsto per le comunità energetiche. Solo allora si potrà dare un vero impulso concreto al loro sviluppo» ha dichiarato Massimiliano Pierini, managing director d MCE – Mostra Convegno Expocomfort. «La strada intrapresa verso la transizione energetica richiede un cambio di paradigma, che passi da un modello basato sulla generazione centralizzata di energia a uno decentralizzato, con la produzione di energie rinnovabili generate da più player. E in questo contesto le Comunità Energetiche Rinnovabili sono tra le soluzioni più interessanti in grado di servire gli obiettivi di decarbonizzazione».
Per consultare il programma dell’evento clicca qui