Hera Luce e Comune di Pontedera (in provincia di Pisa) hanno firmato un contratto per la gestione e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica.
Il progetto (attivato tramite la convenzione Consip – Servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana) che prevede la sostituzione di oltre 6.100 impianti luminosi obsoleti con nuovi apparecchi a Led, porterà a un risparmio energetico del 69%, di oltre 2,56 milioni di kWh su base annuale, corrispondenti al consumo medio annuo di 951 famiglie
Ma non solo: saranno installati 129 sistemi di telecontrollo e monitoraggio che consentiranno il controllo da remoto, permettendo il miglioramento del servizio e della continuità operativa. Il Comune di Pontedera, quindi, si appresta a diventare sempre più bello, sicuro e “green”.
L’intervento più rilevante sarà la riqualificazione degli oltre 6.100 corpi illuminanti esistenti, che saranno ottimizzati con tecnologia Led di ultima generazione, opportunamente progettati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti, cui saranno aggiunti altri nuovi apparecchi per illuminare nuove aree.
Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente aumentando la qualità della luce. Infatti, il Led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento.
Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e in linea con le politiche di Carbon Neutrality.