A Genova inaugurata la nuova illuminazione monumentale di via del Campo curata da City Green Light

by Davide

Comune di Genova: dopo Porta Soprana, Palazzo San Giorgio, la Basilica di Santa Maria delle Vigne e la Chiesa dei santi Ambrogio e Andrea, anche via del Campo ha una nuova illuminazione monumentale a partire dal 1° giugno.

L’illuminazione monumentale di via del Campo è tra i principali interventi previsti dal Piano Caruggi per la rigenerazione del centro storico di Genova volti a esaltare la bellezza degli edifici storici e delle vie del centro, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Il progetto di City Green Light coniuga effetti scenografici e attenzione alla sostenibilità ambientale tramite l’utilizzo di tecnologie a basso consumo, dando vita a un’esplosione di colori e suggestioni che rispetta gli equilibri visivi ed estetici di via del Campo.

L’illuminazione è stata progettata per valorizzare le peculiarità architettoniche degli edifici e rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di passeggiare nella zona.

I palazzi storici che si affacciano sulla via sono ora valorizzati da una luce suggestiva, che ne esalta le caratteristiche architettoniche e ne racconta la storia millenaria.

«Dopo Porta Soprana, Palazzo San Giorgio e la basilica di Santa Maria delle Vigne, un altro importante tassello del mosaico di interventi di illuminazione monumentale previsti nel Piano Caruggi» dichiara l’assessore comunale ai centri storici, Mauro Avvenente. «Usare la luce per valorizzare il patrimonio storico, artistico monumentale e architettonico dei nostri vicoli ci fa alzare gli occhi e cogliere sfumature, tanto insolite quanto preziose».

«Con questo progetto ancora una volta City Green Light dimostra grande attenzione e sensibilità alla protezione della delicata bellezza dei nostri vicoli, riducendo al minimo la dispersione di luce e non creando inquinamento luminoso per rispettare al massimo l’integrità degli edifici» commenta l’assessore comunale all’ambiente Matteo Campora.

«L’illuminazione monumentale delle vie, dei monumenti e delle piazze del centro storico conferisce al cuore della città un valore aggiunto importantissimo in termini di valorizzazione del patrimonio culturale, miglioramento della vivibilità e maggiore attrattività turistica e commerciale» aggiunge il presidente del Municipio I Centro Est, Andrea Carratù.

Entro settembre sarà realizzata la nuova illuminazione monumentale di via Garibaldi, piazza Fontane Marose, Cattedrale di San Lorenzo e Porta di Vacca.

Articoli correlati