Nel Comune di Torino sono 13 gli edifici di proprietà della Città che nei prossimi mesi saranno oggetto di importanti opere di efficientamento e riqualificazione energetica in carico a Iren Smart Solutions.
Questi sono primi interventi nell’ambito dell’accordo sottoscritto nel luglio 2022 dal sindaco Stefano Lo Russo e dal presidente di Iren Luca Dal Fabbro per la riqualificazione energetica di 800 edifici del Comune di Torino entro fine 2029.
La giunta comunale – come si legge su Torino Click (l’agenzia quotidiana della Città di Torino) ha quindi approvato, su proposta dell’assessora alle Politiche per l’ambiente e l’energia, Chiara Foglietta, 13 progetti presentati da Iren Smart Solutions che daranno il via al cronoprogramma dei lavori su altrettanti edifici.
Va ricordato che Torino è tra le 100 città europee che sono impegnate a diminuire le emissioni entro il 2030 diventando una città a impatto climatico zero.
Il costo dei lavori, il cui totale ammonta a 2.772.893,57 euro, sarà interamente a carico del concessionario Iren, secondo quanto previsto dal contratto di concessione stipulato con la Città. Gli interventi partiranno a metà luglio.
Tra gli immobili oggetto di lavori figurano dieci complessi scolastici in varie zone della città.
Gli interventi approvati riguarderanno l’illuminazione, con la sostituzione dei corpi illuminati esistenti con nuovi a tecnologia Led, interventi su impianti termici ed elettrici, posa di valvole termostatiche e di sistemi di contabilizzazione dei consumi, sistemi di controllo Building management system e opere di manutenzione straordinaria.
Gli altri interventi interesseranno il Palazzetto dello Sport “Gianni Asti” di Parco Ruffini, che vedrà la sostituzione dell’impianto d’illuminazione, un condominio situato in corso Lombardia 121-123 e un edificio in via Pianezza 151-163.
«Si entra nel vivo del project financing realizzato con Iren per l’efficientamento energetico degli immobili della Città di Torino», spiega l’Assessora alle Politiche per l’Ambiente e l’Energia Chiara Foglietta. «Con questa delibera si porta avanti l’iter degli interventi previsti per la prima annualità. L’ambizioso progetto di efficienza energetica rientra negli obiettivi che ci siamo posti come Città per arrivare all’abbattimento della C02 e rappresenta una delle priorità individuate dalla stessa Unione europea per la lotta ai cambiamenti climatici».