Grazie a un accordo siglato tra il Comune di Modica (in provincia di Ragusa), Acea Innovation e City Green Light, è partito un progetto dedicato alla realizzazione di un’infrastruttura di ricarica ad accesso pubblico per veicoli lettrici sul territorio comunale. I lavori, iniziati lo scorso 5 luglio, prevedono l’installazione di 11 colonnine nelle aree del lungo mare e del centro urbano.
9 punti di ricarica saranno in AC con doppia presa di Tipo 2 con potenza massima fino a 22 kW, mentre 2 stazioni saranno di tipo fast in DC fino a 72 kW di potenza. Acea Innovation curerà la fornitura delle stazione e si occuperà della gestione dei charging point in qualità di Cpo, mentre City Green Light si occuperà dell’installazione delle colonnine e della relativa manutenzione.
«In considerazione alla crescita della tendenza all’E-mobility» ha dichiarato Maria Monisteri, sindaco di Modica, «Non potevamo esimerci dall’installazione di nuove colonnine sia per aumentare i punti di ricarica e sia per averne la presenza in diverse aree del comune. Un utile servizio nel rispetto dell’ambiente e della innovazione tecnologica». «Per raggiungere gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni e dell’inquinamento fissati per il 2030 è necessario dare un forte impulso alla mobilità elettrica» ha aggiunto Fabrizio Ruggiero, business unit director per gli Additional Services di City Green Light. «Siamo felici di accompagnare la città di Modica in questo percorso di transizione verso una mobilità sempre più sostenibile pensata per andare incontro alle esigenze sia dei cittadini che dei visitatori in transito in città».