L’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo ha scelto la esco torinese Coesa per il progetto di relamping che dimezzerà i consumi elettrici nelle scuole di Barolo, Monforte d’Alba, Roddi e Novello (tutti in provincia di Cuneo) grazie alla sostituzione della vecchia illuminazione con sistemi di ultima generazione.
L’importo totale dell’investimento è di 150mila euro, di cui 140mila coperti dal Conto Termico.
Coesa, in veste di general contractor, ha eseguito lo studio di fattibilità senza oneri per i Comuni coinvolti. L‘azienda ha svolto inoltre tutte le pratiche per gli sgravi fiscali e seguirà direttamente l’esecuzione dei lavori, previsti entro l’anno.
«Il relamping è un intervento particolarmente vantaggioso negli edifici pubblici, e in particolare nelle scuole, dove l’illuminazione costituisce la principale fonte di consumo di energia elettrica» spiega Federico Sandrone, amministratore delegato e cofondatore di Coesa. «Grazie al nostro progetto il risparmio per i Comuni sarà immediato e gli studenti potranno frequentare aule illuminate in maniera ottimale».
L’intervento di efficientamento energetico sarà anche l’occasione per testare e rimettere in funzione i corpi illuminati danneggiati o malfunzionanti, migliorando così il comfort visivo in tutti gli ambienti su un totale di oltre 4.000 mq.