La giunta del Comune di Reggio Emilia ha approvato la delibera presentata dall’assessora alle Politiche per la Sostenibilità Carlotta Bonvicini sul Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc).
Il Paesc è uno strumento di pianificazione di carattere volontario, che i Comuni aderenti al Patto dei sindaci per il clima e l’energia si impegnano a redigere e approvare, per accelerare la de-carbonizzazione dei propri territori, rafforzare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e garantire ai cittadini l’accesso a un’energia sostenibile e alla portata di tutti.
«Prevenire e gestire gli impatti dei cambiamenti climatici, mettendo in atto politiche di mitigazione e di adattamento, costituisce un impegno inevitabile e strategico che riguarda tutti i soggetti, dalle organizzazioni internazionali fino agli enti locali e alle imprese. Tanto più che l’Unione Europea ha individuato nelle città il contesto, in cui è maggiormente utile agire per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Ciò comporta una grande responsabilità degli enti locali, compreso il nostro Comune, che per Reggio Emilia ha indicato obiettivi ambiziosi e proporzionati all’emergenza, ad esempio con l’abbattimento della CO2 del 55% entro il 2030, un 15% in più rispetto alle indicazioni europee. E’ una sfida che è necessario affrontare con determinazione e convinzione» ha affermato l’assessora Bonvicini.
«Il Paesc si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 da consumi finali di energia del 55% al 2030, rispetto all’anno di baseline (che per il Comune di Reggio Emilia è il 2000) e di attivare azioni per diminuire gli effetti dei cambiamenti climatici già in atto: obiettivi ambiziosi che l’Amministrazione comunale si è volontariamente prefissata per dare un contributo alla sfida climatica globale».
Mitigazione e Adattamento sono i due capisaldi del documento approvato, declinati in analisi del territorio e proposte di pianificazione con le azioni di mitigazione e adattamento da mettere in campo al 2030.
Per approfondimenti clicca qui
Per saperne di più sul Patto dei sindaci per il clima e l’energia clicca qui