La Regione Umbria ha approvato il bando per il supporto a interventi di efficientamento energetico, di produzione di energia da fonti rinnovabili e di prevenzione del rischio sismico degli impianti sportivi pubblici esistenti nel territorio regionale.
La misura dispone di una dotazione di 15 milioni di euro a valere sulle risorse del PR FESR 2021–2027 e i cui oggetti beneficiari sono gli enti locali dell’Umbria proprietari di impianti sportivi.
Le risorse disponibili sono equamente ripartite fra interventi di efficientamento energetico, di produzione di energia da fonti rinnovabili e di adeguamento e/o miglioramento sismico.
La misura ammette a contributo i progetti il cui costo totale sia superiore a 200mila euro e fino a 1 milione di euro.
Il contributo regionale massimo assegnabile non potrà essere superiore all’82% del costo totale dell’intervento.
Le proposte progettuali potranno prevedere interventi relativi a una o più azioni oggetto del bando.
La domanda di richiesta contributo va inoltrata entro il termine di 60 giorni, naturali e consecutivi, conteggiati dal giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (BUR).
«La Giunta ha voluto investire convintamente sullo sport, il cui valore sociale è ben noto, e allo tempo stesso su quel processo di efficientamento e sostenibilità di cui la nostra regione è ormai da tempo portabandiera» ha affermato la presidente della Regione Donatella Tesei.
«L’amministrazione regionale dell’Umbria dimostra, sempre di più, di avere a cuore la pratica sportiva e la sua piena affermazione, investendo concretamente nella realizzazione delle condizioni per la sua oggettiva praticabilità e conseguire la partecipazione da parte del maggior numero di persone. In particolare, ciò che ci sta più a cuore è incoraggiare nei giovani l’aggregazione, l’integrazione e l’attività motoria, così da diffondere fra le ragazze e i ragazzi umbri la cultura dello sport come strumento per il benessere psico-fisico e promuoverne i valori educativi» ha aggiunto afferma l’assessore regionale allo Sport, Paola Agabiti.
Per approfondimenti clicca qui