La Regione Liguria sblocca la seconda tranche di investimenti del Fondo strategico regionale 2023, che prevede circa 14,5 milioni di euro da impiegare su tutto il territorio regionale.
Gli interventi previsti riguarderanno diverse aree tra cu cultura, edilizia scolastica, edilizia residenziale pubblica (Erp) e rigenerazione urbana, sport, università, entroterra e infrastrutture.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, Erp e rigenerazione urbana verranno investiti oltre 7 milioni di euro.
Sul fronte dell’edilizia scolastica, attenzione all’entroterra con due interventi specifici su quattro finanziati, oltre 740mila euro sono stati stanziati per il completamento del complesso scolastico Masone, mentre 445mila andranno alla scuola secondaria di I grado “Anton Da Noli”. 71mila euro sono investiti per l’adeguamento del plesso “Cappellini Sauro” della Spezia, mentre 297mila serviranno per il completamento del nuovo plesso di Pontedassio.
Nel campo della rigenerazione urbana, un milione e 492mila euro sono stati stanziati per la riqualificazione della copertura del nuovo Mercato dei Fiori di Sanremo, che diventerà uno spazio polifunzionale; sempre a Sanremo, 475mila euro serviranno a riqualificare le aree sud est, Foce e piazza Colombo. A Genova, 500mila euro serviranno per recuperare i locali al piano terra dell’edificio in via Sertoli, che diventerà uno spazio dedicato a iniziative socioeducative. Sul fronte dell’edilizia pubblica, 1 milione e 200mila euro vanno ad Arte Genova per il recupero di 45 alloggi, 600mila ad Arte Savona per il recupero e l’adeguamento di locali sfitti, 450mila ad Arte Imperia per il rifacimento della copertura di alcuni edifici Erp. Sempre ad Arte Imperia andranno 150mila euro per il recupero degli alloggi sfitti, mentre 600mila andranno ad Arte La Spezia.
Per quanto riguarda l’impiantistica sportiva sono stati approvati interventi a Rapallo, Casarza, Lavagna e Cicagna. Nel dettaglio, sono previsti contributi regionali di 1,6 milioni di euro per le opere di consolidamento strutturale, adeguamento impiantistico ed efficientamento energetico del centro natatorio comunale di Rapallo in località Poggiolino, 490mila euro per la riqualificazione e l’ammodernamento dell’impianto sportivo in via San Giovanni a Casarza con il rifacimento del manto sintetico e la copertura della gradinata principale e 42mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma delle tribune dell’impianto sportivo Riboli a Lavagna.
«Con queste risorse del Fondo Strategico Regionale 2023 andiamo a investire su alcuni dei settori più importanti nella vita dei cittadini e degli enti locali» commenta il presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti. «Ad esempio, oltre 7 milioni per la rigenerazione urbana e l’edilizia sia scolastica sia residenziale pubblica, oltre un milione di euro per potenziare l’accessibilità e la viabilità nel nostro entroterra, più di 2 milioni e 700mila euro per le infrastrutture sportive e per gli alloggi per studenti universitari: tutti investimenti necessari e strategici per il territorio, che permetteranno la realizzazione di opere molto attese. Come assessore alla Cultura, inoltre, voglio sottolineare l’impegno che la Regione sta portando avanti per sostenere i nostri teatri. In particolare, abbiamo dato il via libera a investimenti per oltre 3 milioni e 600mila euro, che permetteranno non solo la realizzazione di rilevanti interventi di restauro e messa in sicurezza ma anche il sostegno alla produzione, in modo da stare al fianco di creatività ed espressione artistica».