Il GSE ha siglato un nuovo accordo con il Comune di Gorizia siglato dall’amministratore delegato del Gestore, Vinicio Mosè Vigilante, e il sindaco, Rodolfo Ziberna.
Il Protocollo d’intesa è volto a supportare l’amministrazione goriziana nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione e sostenere le esigenze del territorio.
Obiettivo della collaborazione è generare modelli virtuosi di riferimento, anche al fine di migliorare la vivibilità delle comunità, lo stato dell’ambiente e il bilancio economico locale, attraverso la promozione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico, la diffusione delle fonti rinnovabili e dell’economia circolare, nonché la realizzazione di comunità energetiche.
Il Protocollo è efficace dalla data della sua sottoscrizione e avrà durata di tre anni e intende inoltre favorire la produzione di nuova energia da fonte rinnovabile attraverso la valorizzazione di superfici e aree comunali idonee all’installazione di impianti fotovoltaici, incoraggiando lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili (CER) e gruppi di autoconsumo collettivo, valorizzando l’energia prodotta sul territorio.
Inoltre, per favorire l’elettrificazione dei consumi in città, è prevista l’installazione dei dispositivi adibiti esclusivamente alla ricarica di veicoli elettrici, lungo le strade pubbliche e private.
«È una tappa molto importante verso la “costruzione” di una città in cui la crescita di un’energia rinnovabile si intreccerà con i risparmi in bolletta dei cittadini» ha affermato il sindaco Ziberna. «Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale, come si sta facendo, mettere a disposizione della gente informazioni mirate e complete affinché possa diventare protagonista di questa grande sfida».
«Vogliamo favorire l’implementazione a livello territoriale del PNIEC e delle altre misure nazionali per la transizione energetica, incluse quelle ricomprese nel perimetro del PNRR, sfruttando la sinergia tra gli incentivi e le risorse per gli investimenti pubblici e privati sul territorio» ha affermato l’ad del GSE, Vinicio Mosè Vigilante. «Il GSE è al fianco di Gorizia, Capitale della Cultura 2025, anche per promuovere nel Paese una cultura della sostenibilità che supporti lo sviluppo dei territori, sia in ambito ambientale che sociale ed economico».
Per approfondimenti sull’accordo clicca qui