L’Amministrazione comunale di Aosta progetta l’efficientamento energetico della propria infrastruttura di illuminazione pubblica affidandosi a Engie e alla controllata Telcha.
Il nuovo servizio vedrà il concessionario costituito da un’ATI composta sia dalla società Engie sia dalla società Telcha intervenire in una prima fase per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica, inclusi gli impianti semaforici. e, successivamente, ad assicurare la gestione degli impianti per un periodo di 20 anni.
Gli interventi – che partiranno nei primi mesi del 2024 – prevedono un investimento da parte di Engie di 4,6 milioni di euro e si concentreranno sulla riqualificazione del 90% della rete di pubblica illuminazione. I risultati attesi parlano di una riduzione complessiva delle emissioni in atmosfera di oltre 20mila tonnellate di CO2, pari a circa 700 auto evitate in circolazione all’anno nella città.
L’assessore ai Lavori pubblici e alla Gestione del territorio Corrado Cometto ha precisato: «Giunge a conclusione un iter complesso che ci permette di attivare un’iniziativa attesa dalla comunità per avviare la non più rinviabile ristrutturazione dell’impianto di illuminazione cittadino che presenta numerose criticità. Il tutto coinvolgendo, nell’ambito di una procedura a evidenza pubblica, un soggetto privato che effettuerà a sue spese interventi per oltre 4 milioni, migliorando l’impianto anche in termini di consumi e, quindi, di riduzione delle emissioni climalteranti».