Il GSE ha firmato un nuovo protocollo d’intesa con la Regione Umbria. L’accordo darà il via a un rapporto di collaborazione per il raggiungimento dei target di sostenibilità, recependo le esigenze del territorio e generando modelli virtuosi di riferimento.
L’intesa è stata presentata il 20 ottobre scorso, in occasione della tappa perugina dell’iniziativa Diamo energia al cambiamento del GSE, il tour con il quale il Gestore dei servizi energetici intende raccontare a studenti, imprenditori, amministratori e sindaci, tecnici e liberi professionisti, le opportunità di sviluppo legate alla transizione energetica e i meccanismi di incentivazione messi a disposizione per garantire ai territori un percorso che sappia coniugare la decarbonizzazione, la neutralità tecnologica, la sicurezza energetica e lo sviluppo economico.
«L’obiettivo dell’accordo è quello di migliorare la vivibilità delle Comunità, lo stato dell’ambiente e il bilancio economico locale attraverso la promozione dell’economia circolare, la diffusione delle fonti rinnovabili e degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio e dei servizi pubblici» afferma Paolo Arrigoni, presidente del GSE.
Allo stesso tempo si vuole favorire il conseguimento dei target fissati dal Pacchetto europeo “Fit for 55″ e l’implementazione a livello regionale del Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC) e delle altre misure nazionali per la transizione ecologica, incluse quelle ricomprese nel perimetro del PNRR nel rispetto del principio di contributo all’obiettivo climatico e digitale.
Nel corso della tappa di Perugia si è svolto l’incontro “La transizione energetica: GSE incontra i Comuni, le PA e le Partecipate Pubbliche”, rivolto ai componenti delle giunte comunali, ai sindaci, ai responsabili degli uffici tecnici e agli energy manager dei Comuni intervenuti, oltre che ai rappresentati delle società che gestiscono i servizi pubblici locali.
Sono stati consegnati inoltre il Premio “VIVI”, dedicato ai comuni virtuosi, all’amministrazione comunale di Terni, alla provincia di Perugia, all’Ater Umbria e al Comune di San Giustino. Sarà inoltre conferito l’attestato di “Testimonial della transizione energetica” ai Comuni di Perugia, Marsciano, Deruta, Bastia Umbra, Torgiano, Spoleto e Scheggino.