Progetti “chiavi in mano” per la transizione green degli enti locali
Sorgenia ha da tempo individuato nelle comunità energetiche l’ambito nel quale collaborare in modo più significativo con le PA. «Agli enti locali mettiamo a disposizione un pacchetto “chiavi in mano”, che parte dallo studio di fattibilità sino alla realizzazione del fv, passando dalla fornitura di batterie da accumulo e stazioni di ricarica per veicoli elettrici», precisa Mario Mauri, sales & greentech director dell’azienda.
Sorgenia è una delle energy company più attive anche nella collaborazione con gli enti locali. Oggi quali sono le aree di miglioramento che individuate nella partnership con la PA?
«Sorgenia annovera tra i propri clienti molte Pubbliche Amministrazioni cui non solo fornisce la commodity tradizionale, ma con cui ha instaurato – già del 2020 – solidi rapporti con l’obiettivo di collaborare attivamente nella realizzazione di progetti legati anche allo sviluppo di comunità energetiche. Spesso le Amministrazioni Pubbliche interessate a sviluppare le CER sono di piccole dimensioni; questo significa che non sempre hanno personale sufficiente per seguire il complesso iter burocratico. Riuscire a condividere competenze con gli interlocutori istituzionali, prima della costituzione della comunità energetica, e fare formazione preventiva potrebbe essere un utile strumento per velocizzare e rendere più
fluido il processo».
Per leggere l’intervista completa clicca qui