All’edizione 2023 di Ecomondo le luci dello stand del Gruppo Hera sono state progettate da Hera Luce, utilizzando apparecchi di illuminazione circolari.
Il progetto si basa su diversi obiettivi, ovvero:
– creazione di un percorso di luce: la luce definisce un itinerario che guida i visitatori attraverso lo spazio espositivo.
– valorizzazione del materiale riciclato: una parte fondamentale della progettazione è dedicata a enfatizzare le decorazioni e le opere artistiche realizzate con materiale plastico riciclato. Questo approccio consente al Gruppo Hera di sposare la sostenibilità con l’arte e il design, dimostrando l’impegno per l’ambiente attraverso l’uso creativo di materiali riciclati.
– equilibrio tra Luce e Ombra: un elemento distintivo della soluzione progettuale è la creazione di equilibri dinamici tra luce e ombra per ottenere effetti visivi suggestivi. Questo gioco tra luce e ombra contribuisce a creare un’atmosfera coinvolgente all’interno dello spazio espositivo.
Chi visiterà lo stand verrà guidato dai colori dei tendaggi dello stand realizzati in plastica di recupero. Questi definiranno il perimetro dello spazio espositivo con effetti luminosi cangianti. Gli ambienti sono messi in luce dai proiettori Accent Track di Signify e dagli apparecchi Loome.
Loome è un progetto di illuminazione circolare, per ambienti urbani, realizzato grazie alla tecnologia Lorelux, sviluppata e realizzata da Niteko, con la plastica riciclata di Aliplast.
Loome by Lorelux nasce dalla plastica riciclata e a fine vita può essere riciclato in un perfetto esempio di economia circolare. Inoltre, Loome è disassemblabile: caratteristica degli apparecchi Lorelux che permette al corpo illuminante di essere facilmente riparabile andando a contrastare l’obsolescenza programmata e allungando così la vita utile del prodotto. Quest’anno Niteko e Hera Luce presentano Loome-IN, il nuovo apparecchio dedicato all’illuminazione degli spazi interni.
Dopo aver oltrepassato l’area esterna dello stand, che coincide con quella pubblica ed espositiva, chi visita lo stand del Gruppo Hera giunge a un’altra zona interna vestita dalla luce dei proiettori Accent Track in stampa 3D di Signify.
Accent Track è il proiettore di Signify che viene prodotto con stampa 3D utilizzando esclusivamente materiali riciclati e riciclabili, per valorizzare insieme design ed economia circolare. Un nuovo approccio ecologico per l’illuminazione da interni che non pone limiti alla creatività: grazie a questa soluzione, infatti, architetti, progettisti e interior designer possono creare il proprio apparecchio di illuminazione in base alle necessità illuminotecniche e allo stile desiderato con la consapevolezza di fare una scelta ecologica.