L’Amministrazione comunale di Cesena ha affidato alla società in house Energie per la Città una valutazione su diversi edifici scolastici per accertare eventuali riqualificazioni all’illuminazione generale e di sicurezza.
A seguito di questa analisi è quindi emersa la necessità di intervenire attraverso la riqualificazione dell’illuminazione generale nella scuola elementare di Ronta (via Ravennate, 5366) e materna di Macerone (via Olof Palme, 80), e con la riqualificazione dell’illuminazione d’emergenza nella scuola materna di Pievesestina (via Dismano, 4820).
In tutti questi casi si procederà con la sostituzione dell’attuale illuminazione generale con corpi illuminanti a Led, ad alta efficienza energetica.
«L’obiettivo di questa ampia e mirata programmazione di interventi che annualmente interessa alcuni plessi scolastici della nostra città è di rendere le nostre scuole modelli di efficienza energetica e sostenibilità. Un’ambizione che parte da interventi strutturali concordati con i tecnici specializzati di Energie per la città e rafforzata dai piccoli gesti della popolazione scolastica» commentano il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore ai Lavori pubblici, Christian Castorri. «Due sono i risultati da raggiungere: maggiore risparmio energetico, che garantisce anche un notevole beneficio ambientale, ed elevata sicurezza di questi edifici. È questo un tema a cui teniamo particolarmente e su cui abbiamo investito notevolmente nel corso di questi anni raggiungendo risultati importanti».
A questo proposito, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo “Manutenzione straordinaria impianti 2023” predisposto da Energie per la Città e contenente gli interventi di riqualificazione energetica di impianti di illuminazione generale e di emergenza in edifici comunali per l’importo complessivo di 200.000,00 euro.
Precisamente gli interventi di riqualificazione energetica dei sistemi di illuminazione prevedono l’installazione di corpi illuminanti a Led ad alta efficienza con sistema di controllo automatico del flusso luminoso.
Questo sistema prevede dei sensori intelligenti in grado di rilevare sia la presenza di persone e sia l’illuminazione naturale presente nell’edificio e di regolare quindi l’intensità luminosa dei corpi illuminanti in relazione a questi parametri fino allo spegnimento completo dell’impianto senza presenza di personale.
Così come evidenziato dalla XXII edizione di Ecosistema Scuola, il report di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, Cesena è tra le prime città a livello nazionale che hanno svolto le indagini diagnostiche in tutti gli edifici scolastici programmando e realizzando opere di messa in sicurezza.