MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024, Energia Media e Smartland Italia promuovono un nuovo webinar, giovedì 23 novembre alle 11, dal titolo “Cinema – Teatri – Musei. Efficienza energetica e digitalizzazione per ridare centralità alle strutture culturali”.
Per iscriverti al webinar clicca qui
Il seminario, che fa parte del percorso di avvicinamento alla prossima edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024 (Fiera MIlano, 12- 15 marzo 2024), prevede gli interventi di una serie di esperti e darà l’avvio a un ciclo di incontri nel corso del 2024 in collaborazione con AGIS.
55 in musei statali e siti culturali, 230 in teatri e 135 nei cinema, entro il 2026 sono i numeri degli interventi per l’efficientamento energetico e l’integrazione tecnologica nei luoghi italiani della cultura e dello spettacolo, sostenuti in Italia grazie ai fondi del PNRR.
«Il miglioramento dell’efficienza energetica nei cinema, teatri e musei, oltre a essere parte del programma “Italia Domani – PNRR”, deve essere un obiettivo che possa traguardare gli ambiti della cultura verso un nuovo modo di concepire spazi da rimettere al centro di città e territori» afferma a questo proposito Massimiliano Pierini, managing director di MCE.
«È l’inizio di un cambio di paradigma per tutti i luoghi della cultura, di proprietà pubblica e non» conclude Pierini. «In Italia godiamo di una densità di patrimonio culturale senza eguali nel mondo, la cui inefficienza se non ne impedisce la valorizzazione, ne mette purtroppo a rischio la conservazione. Sono contesti che possono contribuire al rilancio dei settori edili e impiantistici specializzati, di cui il Paese ha estremo bisogno e aprire nuovi scenari per i gestori degli spazi a supporto di una miglior fruibilità e attrattiva e con costi energetici e gestionali sempre più sostenibili».
Ecco il programma dell’incontro:
Per iscriverti al webinar clicca qui