City Green Light: project financing per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica a Oristano

by Davide

Nel Comune di Oristano è stato illustrato il project financing presentato da City Green Light per la gestione di tutta l’illuminazione pubblica cittadina che ha come obiettivo la sua qualificazione, l’efficientamento e il risparmio economico ed energetico con lo sviluppo di servizi in ottica smart city.

«I lavori prenderanno avvio non appena sarà approvato il progetto esecutivo e gli interventi prevederanno la sostituzione di 5.171 corpi illuminanti con sorgenti Led di ultima generazione e l’adeguamento normativo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, degli impianti» ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete. «Per alimentare la rete di pubblica illuminazione é prevista la fornitura di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Per maggiore sicurezza e rapidità di intervento in caso di necessità o guasti è previsto un sistema di telecontrollo sulla totalità dei quadri elettrici».

«Gli interventi permetteranno di raggiungere un risparmio energetico di circa il 35% rispetto alla situazione attuale, con un consumo energetico post efficientamento di 529.172,77 kWh/anno rispetto alla situazione pre-efficientamento che vede un consumo energetico di 805.785,13kWh/anno» sottolinea l’assessore all’Energia Iviano Cuccu. «Verranno sostituite 26 lanterne semaforiche con lanterne 100% led per un risparmio energetico a fine intervento del 91% rispetto alla situazione attuale».

Oristano

Oristano

I lavori previsti nel progetto riguarderanno anche la riqualificazione dell’illuminazione del centro storico per cui è stata scelta una temperatura di colore più calda e di 3.000K rispetto al resto del territorio urbano dove sono e saranno installati corpi illuminanti da 4.000K.

L’intervento prevederà anche degli specifici progetti illuminotecnici, volti a valorizzare alcuni dei più importanti monumenti, come Torre San Cristoforo, Palazzo di Città, Palazzo Scolopi e Palazzo Campus Colonna che, in particolare, vedrà la riqualificazione dell’illuminazione architetturale con proiettori RGB per diversi scenari di colore.

Verranno implementati nuovi servizi, in ottica smart city, per offrire ai cittadini un ambiente più moderno, efficiente e orientato al loro benessere. Il progetto prevede la riqualificazione degli attraversamenti pedonali semaforizzati, introducendo soluzioni smart per facilitare la mobilità degli ipovedenti. Questi attraversamenti saranno dotati di tecnologie avanzate per garantire una maggiore sicurezza e accessibilità.
Saranno installati due totem digitali informativi in punti strategici della città, fornendo informazioni utili sulla mobilità, eventi locali e servizi pubblici. Per promuovere la sostenibilità e la sicurezza, verrà installata una colonnina di ricarica per dispositivi elettronici con defibrillatore integrato.

L’investimento complessivo per tutti gli interventi è di 4.613.729,64 euro.

«L’intervento rappresenta un’evoluzione importante nella gestione della pubblica illuminazione che permetterà, da una parte di conseguire ulteriori risparmi nella gestione e manutenzione, ma anche per il costo energetico, e dall’altra di migliorare sensibilmente lo standard qualitativo della rete di illuminazione, anche con l’investimento in nuove tecnologie» ha affermato il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna.

«Siamo felici di presentare questo progetto – ha dichiarato Fabrizio Ruggiero, Business Unit Director Central Italy & Additional Services di City Green Light «frutto di una stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’approccio mirato al risparmio energetico si sposa con investimenti significativi sull’innovazione tecnologica degli impianti, permettendo un miglioramento tangibile della qualità dell’illuminazione pubblica cittadina. Grazie a tali interventi potremo contribuire a rendere la città di Oristano ancor più sostenibile, accogliente e all’avanguardia».

Articoli correlati