Il Comune di Livorno e Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato un Protocollo d’intesa con l’obiettivo di pianificare, programmare e stimolare le operazioni di rigenerazione urbana per la realizzazione di infrastrutture sociali sostenibili e per l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico scolastico.
La cooperazione tra l’Amministrazione Comunale e CDP punta a promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità locale, anche stimolando la collaborazione tra istituzioni pubbliche e settore privato, e avrà come oggetto attività di assistenza, consulenza e supporto tecnico-operativo per favorire l’attuazione di progetti dedicati al territorio. Tutto ciò potrà essere realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma InvestEU, e dalla stessa CDP.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati nel protocollo CDP e Comune di Livorno si impegneranno a lavorare su iniziative destinate all’edilizia residenziale sociale e all’emergenza abitativa; su iniziative di analisi del patrimonio di edilizia scolastica, per identificare tipologie di intervento e di valorizzazione sostenibili in un’ottica di rigenerazione urbana e inclusione sociale e a sostegno all’individuazione di eventuali configurazioni di comunità energetica rinnovabile (CER).
Il Protocollo di collaborazione fra le due istituzioni ha durata fino al 31 dicembre 2024, con la possibilità di una proroga per un periodo successivo.
«Nei nostri programmi, progetti e piani abbiamo definito vari e diversi interventi sulla casa, sulla scuola, sull’ambiente» afferma l’assessora all’Urbanistica, Silvia Viviani. «Ciò conferma la centralità e la priorità che diamo alle principali componenti urbane per una città più giusta, ecologica e inclusiva. Piani, progetti, programmi e regole, tuttavia, devono essere inseriti subito in percorsi di concreta realizzabilità. A ciò serve questo significativo protocollo, che porterà CDP a sostenere la Città di Livorno nella messa in opera degli interventi destinati all’abitare sociale, alla creazione di comunità energetiche, alla riqualificazione delle scuole».
«Con l’accordo abbiamo l’opportunità di accompagnare il Comune di Livorno nell’avvio di un ampio programma di grande rilevanza per la città che prevede investimenti dedicati alla riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica, all’abitare sociale e sostenibile e alla transizione energetica, tutti temi cardine dell’azione CDP. Siamo quindi molto lieti di mettere a disposizione della città le nostre competenze e le nostre energie per il perseguimento di questi obiettivi», ha dichiarato Maria Elena Perretti, responsabile advisory di CDP.