La Smart City Control Room del Comune di Firenze, della quale Energia in Città aveva già scritto, ha aperto ufficialmente i battenti il 12 dicembre.
Obiettivo della Smart City Control Room è generare un modello comune di analisi della funzionalità urbana in cui affluiscono dati e informazioni da utilizzare per la gestione ordinaria e straordinaria così come per la definizione delle scelte strategiche dell’amministrazione.
Inizialmente la Smart City Control Room concentra la propria operatività sulla gestione della mobilità e dei servizi urbani connessi agli spazi pubblici e alle infrastrutture a rete. Saranno successivamente aggiunte altre soluzioni orientate all’analisi e gestione intelligente dell’economia, del turismo, dell’ambiente e del sociale diventando alla fine lo strumento di smart governance dell’area fiorentina.
Nella Smart City Control Room trovano posto la Centrale operativa della mobilità e la Centrale operativa della Polizia municipale, ma sarà interconnessa con le altre centrali già attive e presenti sul territorio e sono previsti in futuro protocolli di coordinamento con centrali taxi, servizi di sharing mobility, e flotte del trasporto merci.
Grazie alla cooperazione degli operatori della mobilità, della Polizia Municipale, ma anche dei gestori del Global Service, dei servizi alla mobilità, del Tpl urbano ed extraurbano, dell’igiene urbana, del servizio idrico e gas oltre agli operatori della comunicazione (web, social, radio) e al collegamento con le altre centrali la Smart City Control Room diventa una super centrale di interconnessione dei servizi urbani attinenti alla mobilità consentendo una gestione in tempo reale delle diverse attività di tutti gli operatori coinvolti.
«Questa nuova Smart City Control Room è un vero e proprio gioiello di alta tecnologia, sicuramente il più avanzato in Italia, che ci consentirà di avere il controllo totale di quello che succede in città, a cominciare dalla mobilità, sia pubblica che privata, per anche la sicurezza, l’illuminazione, i semafori, l’infomobilità» ha dichiarato il sindaco Dario Nardella. «Grazie alle nostre 1.600 telecamere ma anche alla gestione integrata di tutti i dati potremo garantire un miglioramento globale del traffico e delle informazioni per i cittadini».
Per approfondire clicca qui