Iren Smart Solutions in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, sta sviluppando un articolato progetto di efficientamento energetico nelle palestre e campi sportivi reggiani.
Da agosto sono stati avviati importanti lavori di efficientamento negli impianti sportivi reggiani. In particolare, si è proceduto alla sostituzione degli attuali corpi illuminanti alogeni con fari a Led di ultima generazione. Questo passaggio non solo migliorerà la qualità dell’illuminazione, essenziale per le attività sportive, ma avrà un impatto significativo sui costi energetici complessivi.
Gli impianti sportivi interessati da questa iniziativa includono la palestra Rinaldini, la palestra Pertini A e B, la palestra Guidetti, la palestra Galilei, la palestra Casoli, la palestra Dalla Chiesa e la palestra Bedogni.
«La riqualificazione degli impianti di illuminazione di questi siti contribuirà ad alleggerire i costi energetici per le numerose società sportive attive sul territorio, che svolgono un importante servizio per i giovani cittadini ed in generale per la collettività» ha affermato Roberto Conte, amministratore delegato di Iren Smart Solutions. «Questa adesione rappresenta solo una delle tante iniziative che, come Gruppo Iren, stiamo supportando in questo periodo, dimostrando il nostro impegno concreto verso la sostenibilità e l’efficienza energetica».
Guardando al futuro e al lungo periodo, una volta completati i lavori, si prevede una notevole diminuzione del fabbisogno energetico di circa il 35%. Questa riduzione si tradurrà in una significativa diminuzione delle emissioni di CO2, stimata intorno a 108.000 kg all’anno.