Roma Capitale: parte la consultazione pubblica per la Strategia di adattamento climatico

by Davide

Parte ufficialmente la fase di consultazione pubblica sulla proposta di Strategia di adattamento climatico di Roma Capitale, presentata lo scorso 23 gennaio in Campidoglio.

La Strategia di Roma Capitale individua priorità, obiettivi e misure per preparare la città agli impatti legati al cambiamento climatico in atto.

Per consultare la proposta di Strategia clicca qui

Per consultare la sintesi della proposta clicca qui

Le analisi mettono infatti in evidenza come sia cresciuta la temperatura media, sia aumentato il numero di notti tropicali e di periodi di ondate di calore, mentre la pioggia si concentra in alcune giornate creando problemi nelle strade, nelle stazioni e con danni alle infrastrutture.

La scelta di approvare la prima Strategia di adattamento della città si motiva con la necessità di individuare gli interventi da mettere in campo per adattare il territorio agli impatti in corso e a quelli prevedibili come conseguenza degli scenari climatici e degli impatti che potranno avvenire al 2050.

La proposta di Strategia approvata dalla Giunta Capitolina il 19 gennaio inizia ora la sua fase di consultazione pubblica con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e gli stakeholder in un confronto che vuole aumentare l’informazione diffusa e la sensibilità sul cambiamento climatico.

Inoltre, si vuole far comprendere i rischi per le persone a partire dalle aree prioritarie e conoscere sia gli interventi di prevenzione necessari che i comportamenti responsabili che riducono gli impatti e incidono sulla vulnerabilità.

Tutti i cittadini potranno inviare, fino al 30 aprile 2024 osservazioni, proposte, richieste di chiarimenti,

all’indirizzo email: pianoclima@comune.roma.it.

Per approfondire le analisi, le priorità e le misure previste dalla strategia saranno organizzati appuntamenti di confronto e approfondimento che vedranno la partecipazione dei ricercatori che hanno lavorato alla parte conoscitiva della Strategia, di tecnici di Roma Capitale, di associazioni, gruppi di interesse e cittadini.

Per consultare l’elenco di incontri e workshop organizzati clicca qui

Articoli correlati