La Regione Piemonte stanzia, attraverso un bando, nuove risorse per un totale di 4,1 milioni di euro per l’assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno di interventi sugli impianti sportivi.
Possono presentare domanda di contributo Province e Città metropolitana, Unioni di Comuni, Comuni e loro consorzi, organizzazioni sportive e altri enti con o senza personalità giuridica.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 2 aprile 2024.
Le tipologie di intervento ammesse a contributo sono:
interventi di adeguamento degli impianti esistenti alle norme di sicurezza, igienico-sanitarie, di abbattimento delle barriere architettoniche e funzionali al miglioramento dell’accessibilità e della fruizione a favore delle persone con disabilità;
interventi a sostegno dell’impiego delle fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare le condizioni di utilizzo degli impianti agevolando l’affidamento in gestione degli stessi;
interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi esistenti, non ricadenti nelle precedenti tipologie; sono compresi in tale tipologia anche gli interventi di rifunzionalizzazione di spazi sportivi esistenti, finalizzati ad attribuirne una diversa destinazione sportiva.
«Con questo bando mettiamo a disposizione ulteriori risorse a favore del movimento sportivo piemontese» affermano il presidente Alberto Cirio e l’assessore allo Sport, Fabrizio Ricca. «Favorire la diffusione e la promozione dello sport, anche attraverso risorse che contribuiscano al miglioramento degli impianti, significa promuovere stili di vita sani».