La Regione Piemonte lancia un nuovo bando “Contratti P.P.P. per efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici”, a cura del Settore Sviluppo Energetico sostenibile della Direzione Ambiente, Energia e Territorio, competente per la misura.
Suddiviso in due azioni, il bando regionale ha una dotazione finanziaria che ammonta a 16 milioni di euro totali ed è destinato a specifiche categorie di Enti pubblici regionali per la promozione di investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici attraverso la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e utilizzo di energie rinnovabili.
Attraverso le risorse messe a disposizione dal FESR sarà quindi possibile intervenire su edifici situati nel territorio della Regione Piemonte, di proprietà pubblica e adibiti a uso pubblico per attività istituzionali, sociali, scolastiche, formative, ricreative, culturali e sportive.
L’agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale (sovvenzione), ai sensi dell’art. 53 del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24/06/2021, e può coprire fino al 70% delle spese ammissibili degli investimenti.
Il bando finanzia esclusivamente operazioni da realizzarsi mediante la stipula di contratti di partenariato pubblico-privato – PPP – conformemente alla vigente normativa in materia di contratti pubblici.
Le domande per l’adesione potranno partire dal prossimo 22 febbraio mentre la scadenza è fissata alle ore 12 del 22 novembre 2024.
Per consultare la documentazione clicca qui
Venerdì 16 febbraio si terrà una videoconferenza di presentazione del bando regionale: per ulteriori informazioni clicca qui