La Provincia di Cuneo, con il decreto del presidente Luca Robaldo, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica e economica per un intervento di efficientamento energetico per il liceo artistico “Ego Bianchi” dal valore di oltre 3 milioni di euro.
La Provincia ha candidato il liceo di Cuneo al finanziamento previsto dal bando europeo di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici nell’ambito del programma regionale Fesr Piemonte 2021-2027.
La progettazione è stata realizzata dallo Studio DQuadro di Cuneo e prevede una ristrutturazione dell’istituto scolastico che servirà a migliorare le prestazioni termiche dell’edificio e il comfort interno (termico, acustico, visivo, qualità dell’aria).
Come si legge sul sito dell’amministrazione provinciale gli interventi ammissibili per le due azioni sono:
– Azione II.2i.1: relativa all’efficientamento energetico che prevede la sostituzione degli infissi, la coibentazione tramite cappotto del perimetro che divide l’ambiente climatizzato dall’esterno, coibentazione tetto piano e dei solai verso non riscaldato;, ma anche l’installazione del sistema Vmc a servizio di ogni aula/laboratorio, sistemi di schermatura solare esterna per le aule con infissi esposti a sud, sostituzione dei sistemi di illuminazione interna con luci a led, correzione dei ponti termici e l’installazione scaldacqua a pompa di calore in sostituzione degli attuali boiler elettrici.
– Azione II.2ii:1 per la promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico su copertura piana a servizio dell’autoconsumo del liceo e dell’accumulo elettrico.
Il progetto approvato ammonta esattamente a 3.191.963 euro di cui 2.599.814 euro a base di gara (compresi oneri per la sicurezza) e 592.149 euro a disposizione dell’amministrazione.
I lavori saranno oggetto di ulteriori specificazioni e approfondimenti nei successivi livelli di progettazione. l’intervento sarà finanziato in parte con bando Regione Piemonte già citato e in parte con contributo Gse per il quale è stata avviata apposita pratica di prenotazione.