Nel Comune di Terracina (provincia di Latina) giunge a completamento il piano di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica.
È stato infatti approvato in giunta il progetto esecutivo dei lavori per le zone del centro storico alto che prenderanno il via a marzo e, secondo il programma, termineranno entro la fine dell’anno in corso.
Sono previsti interventi di efficientamento e di restyling che andranno a integrare e migliorare l’illuminazione pubblica in termini di qualità come anche di risparmio energetico con l’utilizzo di tecnologia Led.
«Esprimo massima soddisfazione, oggi nella veste di presidente del consiglio comunale, a vedere completarsi un iter avviato nel luglio 2019 quando ero assessore ai Lavori Pubblici» ha dichiarato il presidente del consiglio Luca Caringi. «Con l’approvazione in giunta del progetto esecutivo si darà il via a un importante intervento per la città che consentirà di mettere in sicurezza gli impianti che presentano un elevato stato di obsolescenza, adeguandoli alle normative vigenti, nonché l’ammodernamento di interi impianti di illuminazione di arredo quali Campo Soriano e via Appia Antica oltre che il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione ex Enel Sole, principalmente esistenti nel centro storico. Un intervento che guarda alle zone periferiche della città al pari di quelle centrali, in linea con il modus operandi che ha contraddistinto il mio impegno da amministratore di questa città».
«Un altro passo importante che abbiamo fatto come Amministrazione e che ci permetterà di restituire a tutti i quadranti della Città, dalle zone periferiche al nostro centro storico alto, un sistema di illuminazione efficiente e sostenibile, tutto all’insegna della sicurezza e nel rispetto del decoro. Un piano che prevede moltissimi benefici, non ultimo quello del risparmio, considerato anche che con i contatori dedicati esclusivamente all’illuminazione pubblica si porrà rimedio al fenomeno della dispersione», ha dichiarato il sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.