Il Comune di Giussano (provincia di Monza e Brianza) si appresta ad ammodernare la propria infrastruttura per l’illuminazione pubblica tramite la completa sostituzione di tutti i punti luce del territorio con impianti a Led grazie all’adesione, da parte della Giunta comunale, alla convenzione Consip per la fornitura del servizio di pubblica illuminazione.
L’adesione alla convenzione Consip prevede l’affidamento a Enel X, per 9 anni, della gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente costituito da 3.238 centri luminosi, serviti da 208 quadri elettrici.
Attraverso il contratto che verrà sottoscritto, è prevista la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica e, in particolare, la sostituzione di circa 2.500 punti luce con tecnologia a Led, che attualmente è già presente sul 20% degli impianti.
«Diamo il via ad un percorso che, in tempi rapidi, porterà la nostra città a dotarsi di un’illuminazione all’avanguardia, attraverso la quale incrementare il livello di sicurezza delle nostre strade e delle nostre abitazioni, riducendo in modo sensibile i costi per l’energia elettrica e per le manutenzioni» afferma Marco Citterio, sindaco di Giussano. «La riqualificazione dei punti luce, già avviata all’inizio del mandato amministrativo ed oggi giunta a circa 800 impianti a led sui 3.500 presenti in città, arriva ad una svolta che permetterà di completare questa riconversione e di proseguire sulla strada della sostenibilità e della tecnologia applicata al nostro territorio».