Signify ha annunciato di aver dimezzato le sue emissioni di gas serra a partire dal 2019, raggiungendo una riduzione complessiva di 334 milioni di tonnellate di CO2e, oltre il livello richiesto per raggiungere l’obiettivo di sostenibilità di 1,5 gradi fissato dalle Nazioni Unite.
In particolare, nel 2023 l’azienda ha reso pubbliche le emissioni di gas serra della sua intera filiera produttiva – compresa la fase di utilizzo dei prodotti Scope 3 – dichiarando una riduzione annuale del 22%.
Qualche settimana fa, inoltre, l’organizzazione non profit CDP (Carbon Disclosure Project) ha inserito Signify nella sua annuale Climate A List per il settimo anno consecutivo, premiando la trasparenza e gli sforzi dell’azienda in materia di azione per il clima.
Gli obiettivi di sostenibilità aziendale sono stati fissati da Signify nell’ambito del programma “Brighter Lives, Better World 2025”, lanciato nel 2020.
Il programma è allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e mira a raddoppiare l’impatto positivo di Signify sull’ambiente e sulla società entro la fine del 2025.
Con questo programma, Signify si impegna anche a raddoppiare i ricavi provenienti dall’economia circolare fino al 32%, i ricavi da innovazioni in grado di promuovere una migliore qualità della vita fino al 32% e il numero di donne in ruoli di leadership fino al 34% entro la fine del 2025.
Signify, inoltre, è tra le poche aziende (solo 346 su oltre 21.000 valutate) ad avere ottenuto una A nell’annuale Climate List stilata da CDP.
«Calcolare e certificare le emissioni di gas serra dell’intera filiera produttiva, comprese le emissioni Scope 3, è un traguardo senza precedenti per un’azienda multinazionale manifatturiera come Signify, che offre ai consumatori decine di migliaia di prodotti differenti. Fornire dati affidabili sulle emissioni di ciascun prodotto, ci permette di essere completamente trasparenti rispetto al nostro impatto ambientale, consentendo ai consumatori di prendere decisioni d’acquisto più consapevoli, in favore dei loro stessi obiettivi di sostenibilità. Sono davvero orgoglioso dell’impegno verso l’innovazione di tutta l’azienda, che continua a guidare la transizione, fondamentale per il nostro settore, verso tecnologie di illuminazione LED ad alta efficienza energetica e connesse», ha dichiarato Eric Rondolat, Ceo di Signify.
Per consultare il rapporto annuale 2023 di Signify clicca qui