La giunta del Comune di Firenze ha dato il via libera al progetto esecutivo di riqualificazione che si inserisce all’interno del complessivo piano di riqualificazione urbana del comprensorio scolastico-sportivo-sociale di via di Legnaia e via Pisana finanziato con i fondi del PNRR-NextGeneration EU.
L’investimento previsto ammonta a 1.085.000 euro.
Nel merito, il progetto riguarda vari aspetti ed è finalizzato a completare l’intervento del plesso scolastico dal punto di vista della viabilità e della sosta. L’obiettivo è un completo riassetto della piattaforma stradale, mediante un insieme coordinato di opere volte al rifacimento completo delle due vie: quindi riqualificazione della carreggiata e dei marciapiedi, riorganizzazione della sosta, interventi di moderazione della velocità per la sicurezza stradale con l’inserimento di aiuole e zone spartitraffico in modo da fluidificare la circolazione.
Una parte importante dell’intervento riguarda anche l’illuminazione pubblica: gli impianti saranno infatti oggetto di un’importante riqualificazione finalizzata al miglioramento dell’illuminazione di marciapiedi e carreggiata e dell’efficientamento energetico con l’utilizzo di apparecchi a Led di ultima generazione.
«Sicuramente si tratta di un progetto di grande rilievo finanziato dai fondi europei» commenta l’assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti. «Via di Scandicci e via di Legnaia saranno infatti oggetto di una riqualificazione importante che prevede non solo il rifacimento di carreggiata e marciapiedi, ma anche per interventi di sicurezza stradale, di mitigazione di calore e dello smog con l’inserimento di aiuole verdi, di riduzione del rumore grazie all’utilizzo di asfalto fonoassorbente. Senza dimenticare poi l’efficientamento dell’illuminazione pubblica. Un progetto a 360 gradi quindi per due strade importanti per il quartiere e per la città».