Nel Comune di Latina sono in corso gli interventi di efficientamento energetico, adeguamento normativo e manutenzione straordinaria sugli impianti di pubblica illuminazione.
I lavori, in carico a Engie Servizi – aggiudicataria della convenzione Consip Servizio Luce 3 – rientrano nel quinto stralcio approvato dalla giunta per un importo di 1.425.446,72 euro.
«Secondo cronoprogramma, il miglioramento della pubblica illuminazione previsto dal progetto approvato lo scorso dicembre» ha affermato il sindaco Matilde Celentano «sarà concluso entro la fine dell’anno in corso. Gli interventi riguardano diverse aree della città, piazze, strade e parchi. Una pubblica illuminazione efficiente, oltre ad assolvere la funzione specifica, garantisce una maggiore sicurezza all’area interessata».
«I lavori del quinto stralcio prevedono la sostituzione dei corpi illuminanti non conformi alla normativa sull’inquinamento luminoso con tecnologia Led, il rifacimento di alcune linee elettriche vetuste e/o obsolete, la sostituzione dei quadri elettrici obsoleti e/o vetusti, la sostituzione di alcuni sostegni, l’Installazione di nuovi punti luce anche al fine di rispettare la conformità alle norme tecniche illuminotecniche» ha aggiunto Massimiliano Carnevale, vice sindaco con delega ai Lavori pubblici e manutenzioni. «È importante sottolineare l’estensione delle aree di intervento, interessando anche diversi parchi della città, da Santa Rita all’Oasi verde, da Parco Berlinguer al Parco Cottignoli Petrucci e molto altro. Al termine delle attività del quinto stralcio, strade, piazze e aree verdi saranno sì illuminate ma rispettose della normativa sull’inquinamento luminoso che provoca danni all’ambiente e all’economia».