Il Comune di Catanzaro ha siglato un accordo con Enea ed è stato designato come Opinion Leader per la promozione dell’efficienza energetica e Laboratorio urbano all’interno del Programma nazionale Italia in Classe A.
Questa partnership, siglata a marzo scorso con l’accordo firmato dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, prevede un’attenta programmazione di attività annuale che coinvolgerà professionisti, cittadini e istituzioni scolastiche in progetti di studio e analisi per soluzioni abitative e sociali, urbane ed edilizie, incentrate su un utilizzo energetico consapevole e sostenibile.
Tra le iniziative più significative dell’accordo vi è la valorizzazione di due specifiche aree urbane di Catanzaro, selezionate in stretta collaborazione con gli assessorati all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, che diverranno i punti focali delle azioni di rigenerazione urbana promosse da Enea:
1. Sala: trasformazione in un hub intermodale, fulcro di mobilità sostenibile e punto di connessione vitale per la città.
2. Tonnina: interventi di riqualificazione paesaggistica e sociale, con l’obiettivo di valorizzare l’area mantenendo un equilibrio tra sviluppo urbano e tutela ambientale.
In entrambe le aree verranno individuati immobili di proprietà pubblica idonei a ospitare interventi per migliorare la qualità della vita attraverso la riqualificazione energetica del costruito.
La vicesindaca, con delega all’Urbanistica, Giusy Iemma, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Scalise, hanno sottolineato l’importanza di un cambio di mentalità complessivo: «Per affrontare le sfide del futuro, è essenziale promuovere un processo di cambiamento a 360 gradi. Dobbiamo lavorare non solo sulle infrastrutture, ma anche sulla formazione dei tecnici a tutti i livelli, affinché possano guidare la nostra comunità verso un nuovo modo di pensare, più sostenibile e orientato all’efficienza. La collaborazione con Enea permette di rafforzare competenze e identificare linee guida su misura per avviare un processo di trasformazione. Formazione e sensibilizzazione sui temi della rigenerazione urbana integrata diventano una chiave di lettura della contemporaneità».