La 27esima edizione di Ecomondo si terrà dal 5 all’8 novembre nella abituale location della Fiera di Rimini.
L’offerta tematica dell’evento di riferimento per la green and circular economy (organizzato da Italian Exhibition Group – IEG) si amplia, con focus su innovazione e tecnologia per la prevenzione e mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso l’utilizzo di Big Data e AI.
Nella nuova edizione sono attese delegazioni di 120 paesi, 60 associazioni internazionali di settore e sono state attivate collaborazioni con oltre 100 riviste specializzate estere.
I temi che guideranno Ecomondo 2024, intorno ai quali si svilupperanno l’area espositiva e il programma di appuntamenti e conferenze, sono: Big data, intelligenza artificiale e sistemi predittivi per la transizione ecologica e la gestione degli effetti del cambiamento climatico; New space economy per la sorveglianza ambientale e l’osservazione terrestre; Agricoltura 4.0 per massimizzare la resa e tutelare i raccolti; Urban mining per il recupero di materiali preziosi e critici dai Raee.
Questi integrano e arricchiscono le sei macroaree tematiche cardine della nuova edizione: Waste as Resource, Water Cycle & Blue Economy, Circular & Regenerative Bio-economy, Bio-Energy & Agroecology, Sites & Soil Restoration, Environmental Monitoring & Control.
Anche il layout espositivo si rinnova e si amplia, grazie alla costruzione di due nuovi padiglioni temporanei si arriverà infatti ad una superficie espositiva di 137mila metri quadrati.
Cinque i distretti espositivi dedicati a progetti rivolti alle industries verticali, tra cui il Textile District; il Paper District; l’area Blue Economy. A questi si aggiunge l’Innovation District, dove sono attese 30 start up nell’area Start-Up & Scale-Up
Il programma di conferenze, seminari ed eventi sarà coordinato dagli 80 membri del Comitato Tecnico Scientifico, per esplorare le principali novità a livello tecnologico, normativo e di mercato dei principali settori della green economy.
La manifestazione ospiterà anche quest’anno gli Stati Generali della Green Economy, organizzati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.