Il Comune di Piacenza è tra i 13 enti regionali che, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di Aess (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile), danno vita al LAB.T.E.C – Laboratorio territoriale per l’energia condivisa.
Si tratta di un percorso di incontri con l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità a essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo delicato processo di decarbonizzazione.
Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso 29 maggio alle ore 20:30, con l’incontro dal titolo “La transizione energetica e le strategie di riduzione delle emissioni: le azioni di mitigazione”, programmato presso il Palazzo Farnese di Piacenza.
Il LAB.T.E.C. di Piacenza è uno strumento che si aggiunge alle azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si affianca oggi il coinvolgimento attivo di cittadini/e, associazioni e imprese del territorio interessate a partecipare in modo diretto alla costituzione di iniziative locali di energia condivisa, ad esempio, attraverso l’adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.
Il progetto LAB.T.E.C. si basa su di un momento informativo iniziale dedicato al tema delle CER, a cui segue un’attività pratica laboratoriale con lo scopo di tracciare i possibili scenari di una comunità energetica rinnovabile sul territorio comunale, realizzando una mappatura di proposte progettuali comuni.
Seguirà il 20 giugno, il secondo incontro che avrà per tema la “Condividere l’energia localmente: istruzioni per l’uso”.
Per informazioni e per consultare il programma degli incontri clicca qui