La Regione Emilia-Romagna pubblica due nuovi bandi, che complessivamente mettono a disposizione 7 milioni di euro e sono rivolti a Comuni e amministrazioni pubbliche, per innovare, ripristinare e rendere più confortevoli i teatri e i luoghi a destinazione culturale del territorio.
Il bando dedicato alla riqualificazione dei teatri mette a disposizione 4 milioni di euro e il contributo regionale può arrivare a coprire l’80% della spesa, fino a un contributo massimo concedibile di 500mila euro.
L’avviso è rivolto a Comuni e amministrazioni pubbliche dell’Emilia-Romagna.
In Emilia-Romagna sono presenti 213 sedi teatrali (di cui 117 teatri storici). I Comuni con più di 15mila abitanti contano 130 teatri, pari al 61% del totale. A Bologna (Comune e territorio metropolitano) sono presenti 51 realtà, a seguire Parma (26), Forlì-Cesena (26), Modena (24) e Reggio Emilia e Rimini (23), con una media regionale di un teatro ogni 21.479 abitanti.
Il secondo bando della Regione Emilia-Romagna, che mette a disposizione risorse per 3 milioni, concede contributi a sostegno della realizzazione di importanti interventi di conservazione, restauro, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale.
I progetti che rientrano nel bando riguardano opere per spese di investimento (da realizzare negli anni 2024-2025-2026) per interventi in luoghi destinati a sedi culturali per garantirne le condizioni di sicurezza, la piena funzionalità e l’accessibilità.
Le tipologie di interventi ammissibili riguardano in particolare il restauro, la conservazione e il miglioramento energetico di beni architettonici pubblici a destinazione culturale(tipologia A),e gli interventi di innovazione tecnologica, acquisto e installazione di attrezzature e arredi in grado di incrementare la flessibilità e le potenzialità degli spazi destinati ad attività culturali (tipologia B).
Possono presentare progetti su beni di loro proprietà nel territorio regionale i Comuni dell’Emilia-Romagna e le amministrazioni pubbliche. Il contributo regionale per spese di investimento non potrà eccedere la percentuale dell’80% della spesa ritenuta ammissibile, per un massimo concedibile di 500 mila euro.
Le domande di contributo, per entrambi i bandi, si possono presentare dal 6 giugno e fino alle ore 13 del 10 settembre 2024.
Per consultare il bando dedicato alla riqualificazione dei teatri clicca qui
Per consultare il bando per la valorizzazione del patrimonio architettonico clicca qui