L’azienda Inwit che opera nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche, ha realizzato l’infrastruttura in grado di abilitare un miglioramento delle attuali tecnologie di telecomunicazioni fino al 5G per il vertice dei Capi di Stato e di Governo del G7 in corso attualmente a Borgo Egnazia (Comune di Fasano, in provincia di Brindisi) fino al 15 giugno, dotando la struttura di un impianto di copertura DAS (Distributed Antenna System).
Grazie a questo investimento, Inwit ha ottenuto il riconoscimento come partner tecnico del G7.
L’infrastruttura è a supporto della connettività 5G degli operatori TIM, Vodafone e iliad.
A essere interessata dal sistema DAS multi-operatore per la rete mobile di Inwit è un’area di 45mila mq all’interno della struttura, per un totale di 57 microantenne e 6 km di fibra ottica. L’infrastruttura copre la maggior parte delle aree comuni, sia interne che esterne, come le piscine grandi, l’arena, il centro eventi, la piazzetta del borgo, la reception, le sale meeting, il portico, i ristoranti e gli uffici.
Le zone in cui si svolgerà il vertice avranno così una copertura dedicata di rete 5G con un segnale stabile, veloce ed efficiente a disposizione di tutti gli operatori mobili. La rete sarà accessibile con tutti i dispositivi, dagli smartphone ai tablet ai pc con connessione wireless, facilitando la navigazione in Internet su tutti i device, con un notevole miglioramento della ricezione del segnale e della customer experience.
«Inwit lavora costantemente per mettere a disposizione di tutti gli operatori un’infrastruttura condivisa e digitale in modo veloce ed efficiente, come nel caso del G7» ha sottolineato il direttore generale di Inwit, Diego Galli. «Mettere la nostra tecnologia innovativa anche a servizio di eventi rilevanti che vedono il nostro Paese protagonista conferma il ruolo di Inwit di abilitatore della digitalizzazione dei territori».