A Palermo, il Monte Pellegrino si potrà dotare di una nuova illuminazione ad alta efficienza energetica – che sostituirà l’infrastruttura esistente – con lampade a Led di ultima generazione, significative riduzioni delle emissioni climalteranti e miglioramento delle condizioni di sicurezza.
L’intervento di efficientamento si basa su di un progetto esecutivo dell’importo complessivo di quasi 800mila euro (799.465,07 fondi propri dell’amministrazione comunale) ed è stato affidato ad AMG Energia Spa.
Le opere sono finalizzate, appunto, all’efficientamento mediante sostituzione dei corpi illuminanti lungo l’asse via Pietro Bonanno-via Padre Giordano Cascini sino ad arrivare al piazzale Cardinale Salvatore Pappalardo e prevedendo anche il cambio del sistema di alimentazione dell’impianto, finora collegato a due cabine (Monte Pellegrino e Fiera 2).
«Illuminare nuovamente questo luogo significa restituirgli valore e sicurezza» afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando. «È un segnale di attenzione per il patrimonio della città, non solo quello materiale ma anche quello immateriale fatto di fede e devozione alla Santuzza».