La Provincia Autonoma di Bolzano ha approvato il secondo bando per l’Azione 2.1.1 del Programma FESR 2021-2027 “Promozione dell’efficienza energetica nell’edilizia pubblica”.
L’Unione Europea mette a disposizione un finanziamento fino a 3 milioni di euro per progetti di ristrutturazione energetica degli edifici pubblici in Alto Adige.
Gli enti locali, come i Comuni e le Comunità comprensoriali, e le società pubbliche possono presentare proposte progettuali fino al 24 ottobre 2024 per rinnovare gli edifici pubblici in termini di efficientamento energetico.
«L’aumento dell’efficienza energetica degli edifici è uno dei tanti obiettivi dell’UE per ridurre le emissioni di gas serra, espandere l’uso delle energie rinnovabili e quindi adottare misure concrete per proteggere il clima. Si tratta quindi di progetti che apportano un valore aggiunto a tutti noi», afferma Magdalena Amhof, assessora provinciale all’Europa.
Per richiedere il finanziamento è necessario, tra l’altro, presentare il progetto di implementazione della parte pertinente dell’edificio; i progetti devono essere realizzati entro il 30 giugno 2027, il tasso di finanziamento è pari all’80% dei costi, con un massimo di 3 milioni di euro per ogni progetto.
Le proposte progettuali possono essere presentate all’Ufficio per l’integrazione europea tramite il portale online coheMON fino al 24 ottobre 2024 alle ore 12.