La Regione Emilia-Romagna coordinerà il progetto europeo Hercules-Ce – approvato nell’ambito del programma Interreg Central Europe – che interessa Italia, Ungheria, Croazia, Polonia, Germania, Austria e Repubblica Ceca e che ha come obiettivo promuovere la creazione di nuove comunità energetiche rinnovabili, migliorando le performance di quelle esistenti, e contrastare il fenomeno della povertà energetica.
L’amministrazione regionale dell’Emilia-Romagna coordinerà il progetto per la durata di 30 mesi e avrà a disposizione un budget di 266mila euro su un totale di oltre 2,2 milioni.
«Questo progetto è l’occasione per sperimentare la creazione di comunità energetiche nel distretto industriale dell’hard-to-abate (Hta), il più energivoro di tutti, come quello tessile/ceramico con la prospettiva di replicarlo in altri settori. Il lavoro congiunto transnazionale che verrà svolto rafforzerà il nostro impegno verso le comunità energetiche, affrontando al contempo il problema della povertà energetica e migliorando le nostre politiche per essere più efficaci e solidali per il territorio regionale», ha affermato l’assessore regionale alla green economy, Vincenzo Colla.
La Regione sarà supportata dall’agenzia regionale Art-ER, condividendo competenze, metodologie e approcci strategici e innovativi per una più efficiente creazione e implementazione delle CER, mettendo in rete conoscenze e competenze con la rete alta tecnologia dell’Emilia-Romagna (laboratori) e dei Cluster regionali e nazionali.