Azienda Usl di Bologna: oltre un milione di investimenti per interventi di riqualificazione energetica e mobilità sostenibile

by Davide

Via libera per importanti progetti che riguardano l’Azienda Usl di Bologna.

Sono stati infatti approvati e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna otto nuovi progetti, ovvero il primo stralcio dell’intervento di riqualificazione del sistema di distribuzione acqua refrigerata della centrale frigorifera con efficientamento energetico all’Ospedale Maggiore di Bologna e l’installazione di sette infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici aziendali.

L’investimento complessivo è di 1.063.274,24 euro, nell’ambito del programma dei finanziamenti europei: dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 767.195,48 euro e 296.078,76 euro da fondi aziendali.

Azienda USl Bologna

L’Ospedale Maggiore di Bologna (foto: Paolo Righi – Meridiana Immagini)

Gli interventi sono già in corso e la conclusione è fissata per febbraio 2025.

Per quanto riguarda la riqualificazione del sistema di distribuzione acqua refrigerata della centrale frigorifera dell’Ospedale Maggiore di Bologna, l’intervento – finanziato al 70% con fondi europei di sviluppo regionale – si inserisce nel progetto complessivo di riqualificazione della centrale frigorifera dell’Ospedale Maggiore.

Gli interventi del 1° stralcio, suddiviso in più fasi funzionali, consentiranno la riqualificazione energetica della centrale attraverso la trasformazione del circuito di distribuzione acqua refrigerata da portata costante a portata variabile con salto termico a 5°C; in tal modo la portata d’acqua distribuita sarà funzione delle effettive esigenze di raffrescamento del complesso ospedaliero. Tale intervento consentirà un risparmio atteso pari a 436.286 KWh/anno legato al minor consumo di energia elettrica del sistema di pompaggio, minori consumi calcolati rispetto alla portata attualmente disponibile.

Il progetto che riguarda invece le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici aziendali è totalmente finanziato con fondi europei di sviluppo regionale, e prevede l’installazione di colonnine con due punti di ricarica per veicoli elettrici utilizzati nello svolgimento di servizio o funzioni istituzionali dell’Azienda USL di Bologna.

Le stazioni di ricarica, che consentiranno l’alimentazione di auto aziendali (acquisite con fondi PNRR), saranno installate presso: Casa della Comunità di Budrio; Casa della Comunità Terre d’Acqua di Crevalcore; Ospedale di Bentivoglio;  Casa della Comunità di Vergato; Ospedale di Porretta – Alto Reno Terme; Casa della Comunità di Vado Monzuno
e Ospedale Simiani di Loiano.

Articoli correlati