Saranno 28 gli edifici pubblici del Comune di Assisi coinvolti nel progetto di riqualificazione energetica di Engie.
Grazie a un investimento di oltre 800mila euro da parte di Engie saranno quindi migliorate le prestazioni energetiche e la sicurezza degli impianti di riscaldamento. Gli edifici con i più alti livelli di dispersione dei consumi verranno interessati da interventi mirati di efficienza energetica, come la sostituzione degli impianti di generazione calore e condizionamento con soluzioni innovative di ultima generazione.
L’intero parco immobiliare verrà inoltre dotato di un sistema monitoraggio e telecontrollo centralizzato da remoto, per la gestione in tempo reale di tutti gli impianti e il tempestivo intervento in caso di malfunzionamenti.
L’impatto ambientale positivo
Il progetto porterà a riduzione del 25% sui consumi di energia e circa 1.200 tonnellate di emissioni di CO2 evitate in atmosfera, il beneficio sarà equivalente alla piantumazione di 7.000 nuovi alberi in città.
«L’amministrazione comunale di Assisi sta realizzando il Piano di pubblica illuminazione ed efficientamento energetico su tutto il territorio cittadino e consiste nella riqualificazione dei punti luce. In pratica i vecchi elementi illuminanti (e parliamo di oltre 7 mila impianti) vengono sostituiti con moderni Led che garantiscono circa l’80% di risparmio energetico e una maggiore efficienza di illuminamento sul piano stradale, con un netto vantaggio in termini di sicurezza, di riduzione dell’inquinamento luminoso e dei costi di manutenzione. Con Engie, che gestisce il Piano luce green, la collaborazione si intensifica con l’avvio della riqualificazione energetica di ben 28 edifici pubblici, comprese le scuole materne, elementari e medie. Un progetto in coerenza con le linee programmatiche di questo Comune che intende incrementare le politiche di risparmio energetico e il ricorso a energie alternative a basso impatto ambientale», ha dichiarato Stefania Proietti, sindaco di Assisi.