Nel Comune di Umbertide (in provincia di Perugia) sono quasi completati i lavori di modernizzazione dell’illuminazione pubblica.
L’amministrazione aveva siglato un contratto a dicembre 2023 con Hera Luce e Telux per la gestione e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica mediante la sostituzione di oltre 3.500 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a Led
L’iniziativa, con i lavori partiti il 10 giugno 2024, ha già coperto il 90% delle armature stradali e il 70% delle armature di arredo urbano. Sono stati sostituiti 2.243 corpi illuminanti lungo 56 chilometri di strade veicolari e 287 punti luce in aree verdi e percorsi pedonali. L’efficientamento energetico ha già generato una riduzione della potenza complessiva del 61%, segnando un importante passo avanti verso un futuro più sostenibile.
Come si legge sul sito del Comune umbro, è stata anche completata l’installazione di 72 corpi illuminanti a Led presso la Scuola Giuseppe Di Vittorio, migliorando la qualità dell’illuminazione nelle aule e nelle strutture sportive con 24 nuovi proiettori nella palestra. Entro la fine di ottobre, sarà terminato anche l’ammodernamento dell’area di gioco del Palazzetto dello Sport con la sostituzione dei proiettori attuali con dei nuovi a Led, e per la fine dell’anno sarà la volta dell’area di allenamento del Campo da Calcio di Calzolaro. Questo importante piano di lavori proseguirà poi con la realizzazione di una nuova illuminazione della facciata della Scuola dell’Infanzia in via Garibaldi.
Parallelamente alla sostituzione dei corpi illuminanti, il concessionario sta provvedendo anche alla riqualificazione e alla sostituzione di ben 146 sostegni.
«Stiamo lavorando per costruire un modello di illuminazione pubblica innovativo, efficiente e sostenibile» affermano congiuntamente il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Villarini. «Questo progetto permetterà a Umbertide di ridurre i consumi energetici, migliorare la qualità dell’illuminazione e contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente”. L’intero sistema, infatti, sarà alimentato da energia certificata verde al 100%, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale della città. “Questo progetto rappresenta una svolta per la nostra comunità. Un’illuminazione più efficiente significa non solo riduzione dei consumi, ma anche una città con una migliore visibilità e una minore incidenza di inquinamento luminoso. Umbertide si illumina di nuova luce, non solo fisicamente ma anche simbolicamente: stiamo guardando al futuro con speranza e fiducia».