KEY – The Energy Transition Expo: previsto +20% dei brand espositori

by Davide

Si avvicina l’appuntamento con la nuova edizione di KEY – The Energy Transition Expo (5-7 marzo, Fiera di Rimini) , la manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) sulla transizione e l’efficienza energetica.

L’evento registra già un aumento previsto di oltre il 20% dei brand espositori, potrà disporre di una superficie lorda di oltre 90mila mq e il suo nuovo layout include per la prima volta l’apertura dell’ingresso Ovest in aggiunta agli Ingressi Sud ed Est.

Riorganizzata anche l’articolazione dei padiglioni, 20 in totale rispetto ai 16 dell’edizione 2024.

I sette settori merceologici, riservati a solare e fotovoltaico, eolico, idrogeno, energy storage, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili, sono tutti confermati, affiancati da spazi speciali dedicati a progetti trasversali, al networking, all’innovazione e alla formazione.

La nuova configurazione traccia un percorso espositivo definito attraverso le sette aree tematiche, ben delineate, ma connesse fra loro, per massimizzare le sinergie esistenti.

Fra le novità del layout, il potenziamento dell’area riservata all’idrogeno e un focus tematico sui porti:
• HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells: un vero e proprio Salone
organizzato da Italian Exhibition Group e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di
Deutsche Messe AG, dove approfondire il tema dell’idrogeno e della sua importanza per la
transizione energetica.
• Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition: focus espositivo che sarà inaugurato a KEY 2025,
dedicato all’elettrificazione delle banchine portuali, fondamentale per ridurre le emissioni,
promuovere la sostenibilità nei porti e accelerare lo sviluppo dell’eolico off-shore, in particolare per
quanto riguarda le soluzioni floating, ovvero i parchi eolici galleggianti.

Per la prima volta, KEY ospiterà l’iniziativa Green Jobs & Skill, per favorire l’incontro fra domanda e offerta
di lavoro, con l’obiettivo di contribuire a colmare il gap di competenze green ancora diffuso all’interno delle
aziende. Il progetto costituisce una preziosa occasione di formazione e orientamento professionale per
studenti e giovani lavoratori, ma anche un’opportunità per le imprese per incontrare potenziali candidati e
intercettare i talenti più promettenti.

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