Ecomondo 2024, l´evento internazionale dedicato alla green e circular economy organizzato da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini ha chiuso i battenti con un bilancio positivo.
In sintesi, si è registrato un +5% nelle presenze totali rispetto all´edizione precedente (e +4% per quanto riguarda le presenze estere), sono stati 1.620 i brand espositori che hanno occupato i 166mila mq del quartiere fieristico (ampliato con due nuovi padiglioni) e la presenza delle aziende è stata superiore, rispetto all’edizione targata 2023, del 10%.
Un´importante presenza di rappresentanti delle Istituzioni ha caratterizzato Ecomondo 2024: il Ministro dell´Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha inaugurato la manifestazione, ricordando come l’evento sia «un osservatorio privilegiato sull´economia nazionale. Qui c´è l´Italia vincente della transizione ecologica, rivolta alla decarbonizzazione, all´efficienza, all´uso ragionato delle risorse naturali, all´innovazione».
Più di 200 appuntamenti distribuiti nelle quattro giornate della fiera hanno poi offerto una panoramica completa sulle ultime tendenze e sfide nel campo della sostenibilità a livello internazionale: dalla Circular economy alla bioeconomia, dalla Water & Blue Economy, al monitoraggio dei cambiamenti climatici, la finanza sostenibile.
La prossima edizione di Ecomondo si terrà sempre alla Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre 2025.
Per guardare il video ufficiale di chiusura clicca qui